Elevati livelli plasmatici di colesterolo LDL si associano ad aumento del rischio di malattie cardiovascolari. Nonostante la documentata efficacia delle statine, in numerosi pazienti, in particolare quelli caratterizzati da un estremo rischio cardiovascolare, i livelli ottimali di LDL colesterolo sono difficilmente raggiungibili con questa classe di farmaci.
Sono ora disponibili i PCSK9i, una classe di farmaci che agiscono sull’enzima che determina la degradazione dei recettori cellulari delle LDL e che sono in grado di abbassare significativamente i livelli di LDL colesterolo, da soli o in associazione alle statine, con indicazione nei pazienti affetti da ipercolesterolemia familiare grave o con comprovata malattia cardiovascolare aterosclerotica.
In Italia i PCSK9i sono prescrivibili solo da centri specializzati individuati da ciascuna regione. A partire dal 15 aprile 2024 è stata attivata in Lombardia la distribuzione per conto di evolucumab da parte delle farmacie territoriali.
Ciò comporterà per il Medico di Medicina Generale l’assunzione di un ruolo chiave nella filiera distributiva del farmaco in quanto diventerà ripetitore della prescrizione dello specialista sulla base di quanto indicato nel piano terapeutico.